Il calendario dell’avvento da completare, la Vigilia di attesa trepidante e la mattina del 25 con tutti i regali sotto l’albero. E poi la tombola con i parenti e la tavola imbandita per settimane.
In molti recitano la parte dei Grinch, ma questa festività ci riporta inevitabilmente all’infanzia, risvegliando in noi il bambino che eravamo.
Per questo, anche le pubblicità a Natale non possono che parlare a lui.
Nonostante si tratti di una comunicazione commerciale, ci prendono alla pancia e suscitano in noi emozioni profonde e ancestrali.
L’affetto, la paura di rimanere soli, l’amore, il calore, la sicurezza di una casa, di un abbraccio. Prima che di prodotti, soprattutto a Natale, i brand devono parlare di persone.
Ecco tre pubblicità natalizie che fanno inumidire gli occhi e ci raccontano questo periodo speciale, ognuna a modo suo, ma sempre con una dose di zucchero extra.
John Lewis & Partners and Waitrose & Partners
Una favola.
Lo spot di John Lewis & Partners and Waitrose & Partners, catena di negozi e supermarket britannici, racconta la tipica storia natalizia.
Ci sono un draghetto e una bambina dai capelli rossi: il primo combina guai e non riesce a farsi accettare in questo villaggio fuori dal tempo, la seconda decide di aiutarlo e di mostrare a tutti gli altri il suo lato buono.
Ecco allora che, davanti a una tavola imbandita, mentre tutti festeggiano, arriva il piccolo mostriciattolo con un dono culinario che “cuoce” al momento e accade la vera magia.
Show them you care.
Una frase perfetta per una giornata come quella del 25 dicembre. Una storia a lieto fine, un piccolo miracolo natalizio.
Conad
Non sono gli alberi a fare il Natale, sono le persone.
Questa frase mi ha colpito e ha vagato nella mia mente per un bel po’.
È vero. C’è un periodo dell’anno in cui tutto intorno a noi sembra diventare magico: palline, alberi illuminati, luci, dolci e regali.
Ma qual è la vera magia?
La vera magia è saper condividere le proprie emozioni, instaurare relazioni con gli altri e, soprattutto, imparare ad ascoltare.
Già da alcuni anni, Conad ha fondato la sua comunicazione su un messaggio chiarissimo – persone oltre le cose – e, in questo spot natalizio, è riuscito a far passare il significato profondo di questo suo slogan.
Un Natale fatto di decorazioni, ma soprattutto di attenzioni, sorrisi, dolcetti da condividere e amore. Un Natale fatto di persone.
Edeka
È molto toccante, non è vero?
Questa pubblicità è diventata un simbolo della comunicazione natalizia, per la forza del suo messaggio.
Parlare di morte a Natale non è proprio quanto di meglio si possa fare. A meno che questa morte non ci ricordi quanto sia importante la vita, la condivisione con gli altri, l’affetto, la cura e l’attenzione verso le persone a noi care.
Il brand, Edeka, è completamente nascosto, fa solo da sfondo e da oggetto di scena a una storia semplice ma profonda. Una storia che parla di noi.
E allora qual è la vera essenza di questa festività?
Condividere. Una parola così usata oggi, nel mondo social, e così poco sentita nel mondo reale.
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