Blog

Copywriting e chatbot: il volto “umano” dell’azienda

Copywriting e chatbot: il volto “umano” dell’azienda 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Sei in grado di distinguere quando a risponderti in chat è una persona in carne ed ossa o un bot? Se la risposta è no, allora vuol dire che il…

Chatbot: le nuove prospettive del marketing digitale

Chatbot: le nuove prospettive del marketing digitale 150 150 Giorgio Reclama

Qualche mese fa ero su Facebook Messenger, stavo parlando con il servizio clienti di un noto brand, chiedendo alcune informazioni aggiuntive su un servizio a cui volevo abbonarmi. Dall’altra parte…

Come scrivere il giusto incipit per i tuoi articoli

Come scrivere il giusto incipit per i tuoi articoli 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Cesare Pavese scriveva che “l’unica gioia al mondo è cominciare”, ma quando parliamo di articoli non è proprio così. Iniziare la scrittura di un blog post è la fase più…

Come mettere i sottotitoli su Youtube e Facebook

Come mettere i sottotitoli su Youtube e Facebook 150 150 Giorgio Reclama

Se utilizzi i video per comunicare, ti sarai sicuramente chiesto, almeno una volta, qual è il metodo più semplice ed efficace per aggiungere i sottotitoli. In questa guida voglio spiegarti…

I tool che non possono mancare sulla scrivania del copywriter

I tool che non possono mancare sulla scrivania del copywriter 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Esistono milioni di tool, ma quali sono quelli che possono davvero essere utili al copywriter? Qui ho raccolto quelli che possono aiutarti a scrivere testi indimenticabili.

Come scegliere il giusto canale di comunicazione per i tuoi contenuti

Come scegliere il giusto canale di comunicazione per i tuoi contenuti 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Sito web, contenuti, diversi social a disposizione. Come combinare questo puzzle di risorse e spazi virtuali per ottenere un risultato ottimale? Scegliendo il canale giusto per il racconto della tua…

Come migliorare il profilo LinkedIn e aumentare la tua visibilità

Come migliorare il profilo LinkedIn e aumentare la tua visibilità 150 150 Giorgio Reclama

LinkedIn è senza dubbio il social media per eccellenza quando si parla di lavoro e business.

Instagram TV (IGTV): il futuro della comunicazione è già qui?

Instagram TV (IGTV): il futuro della comunicazione è già qui? 150 150 Giorgio Reclama

Il 20 giugno 2018 è uscita la Instagram TV, una nuova piattaforma introdotta in casa Instagram.

5 libri che il copywriter deve mettere in valigia

5 libri che il copywriter deve mettere in valigia 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

L’estate è il momento perfetto per rilassarsi e leggere un buon libro, che sia un romanzo o un testo interessante dal punto di vista professionale. In questo articolo troverai 5…

Le 9 storie che un brand può raccontare

Le 9 storie che un brand può raccontare 150 150 Giorgio Reclama

Raccontare un brand attraverso i contenuti narrativi è oggi una delle modalità più efficaci per costruire una relazione autentica e duratura con i propri consumatori.

Microcopy e user experience: le parole per le persone

Microcopy e user experience: le parole per le persone 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Sei appena atterrato su un nuovo sito: leggi il testo in apertura, scorri il Menu, ti viene proposto di iscriverti alla Newsletter, fai un acquisto. In tutti questi passaggi a…

Le regole del social advertising valgono per tutti, tranne per gli influencer?

Le regole del social advertising valgono per tutti, tranne per gli influencer? 150 150 Carmela Parisi

L’enorme quantità di post sponsorizzati, o che pubblicizzano prodotti spediti gratuitamente, ha creato un vero e proprio Far West, in cui manca la figura dello sceriffo: ma i Social Media…

Le 5 cose da NON fare sui social media

Le 5 cose da NON fare sui social media 150 150 G. Luca Propato

L’estate è ormai alle porte e come ogni anno i social media iniziano a popolarsi di contenuti multimediali freschi e dal sapore creativo.

Come raccontare un brand: il caso Conad vs Intermarché

Come raccontare un brand: il caso Conad vs Intermarché 150 150 Giorgio Reclama

Di ritorno da un weekend formativo tra i banchi della Bloo Academy, voglio oggi condividere con chi non ha partecipato al corso di Copywriting & Blogging, alcune riflessioni tratte dal…

Come fare pubblicità su Instagram

Come fare pubblicità su Instagram 150 150 G. Luca Propato

Nel mondo digital, uno dei dubbi più diffusi negli ultimi mesi tra i non addetti ai lavori riguarda sicuramente la pubblicità a pagamento su Instagram.

Pensiero creativo: un processo razionale o inconscio?

Pensiero creativo: un processo razionale o inconscio? 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Esiste ancora l’idea che chi esercita un lavoro cosiddetto creativo sia vittima di visioni e folgorazioni. È davvero così o esistono dei metodi per stimolare il pensiero laterale?

GDPR: che cos’è, chi riguarda e quali saranno le conseguenze della normativa

GDPR: che cos’è, chi riguarda e quali saranno le conseguenze della normativa 150 150 Francesco Paradiso

Il countdown è quasi agli sgoccioli e manca pochissimo all’entrata in vigore del Regolamento UE 679/2016, noto ai più come GDPR (acronimo di General Data Protection Regulation).

Come usare Instagram per il business: guida per i brand

Come usare Instagram per il business: guida per i brand 150 150 G. Luca Propato

Le persone sono costantemente connesse alla rete attraverso gli smartphone. La maggior parte delle decisioni d’acquisto avviene tramite la pubblicazione e la promozione sul web.

Growth Hacking e Cultura Digitale: l’intervista a Raffaele Gaito

Growth Hacking e Cultura Digitale: l’intervista a Raffaele Gaito 1200 506 G. Luca Propato

Si definisce multipotenziale, si allena per diventare Batman e ha scritto un libro che ha cambiato la percezione del Growth Hacking in Italia. Sto parlando di lui, Raffaele Gaito.

Personal Branding: il parere di un professionista

Personal Branding: il parere di un professionista 150 150 G. Luca Propato

In rete si trovano moltissime definizioni di “Personal Branding” e approdano tutte alla stessa conclusione: è necessario applicare le regole di un brand su di sé, per riuscire a vendersi.

5 motivi per assumere un Project Manager nella tua azienda

5 motivi per assumere un Project Manager nella tua azienda 150 150 G. Luca Propato

Vorresti aumentare la produttività della tua azienda? Ti piacerebbe riuscire a seguire il tuo team e avere del tempo per svolgere altre attività durante la giornata? Hai mai pensato di delegare la gestione ad una risorsa specifica?…