Nasce da un ritardo nella restituzione di una videocassetta. Inaugura l’era del binge watching. È Netflix, la più grande piattaforma di contenuti video, l’azienda che detta legge in tema di…
Per raggiungere un obiettivo, la fase di pianificazione è sicuramente la più importante. Perché, che sia un’operazione bellica per conquistare la Kamchatka durante una partita a RisiKo!, un viaggio interstellare…
Se non conosci Mad Men, potrei non perdonarti. Si tratta di una delle serie più famose sul marketing vecchio stile: per intenderci quello degli anni Cinquanta, delle riunioni innaffiate di…
Non si fa altro che parlare di influencer. Non solo le inarrivabili Chiara Ferragni e Kendall Jenner. Sono sempre di più i giovanissimi che vogliono avviare una carriera sui social,…
Analizzare le emozioni con metodi scientifici. Sembrerebbe un controsenso, ma è quello che viene fatto dal neuromarketing, visto che a guidare i nostri comportamenti d’acquisto sono molto spesso delle motivazioni…
In questo articolo ti rivelo di 3 consigli per raccontare una storia in grado di coinvolgere il tuo pubblico. Ti parlo di 3 stratagemmi narrativi che hanno permesso a “The…
È stato sulla bocca di tutti per 10 mesi, uno degli hashtag più utilizzati al mondo, il suo colore arancione ha spopolato tra le bacheche degli influencer. Netflix, con il…
Mancano pochi giorni ormai a Natale. Siamo pronti a pranzi epocali, pacchetti e dolciumi, alle solite domande (indesiderate) dei parenti e agli abbracci. Ma cosa succede nel frattempo online?
Il 2018 è stato l’anno della consacrazione del video. Secondo le previsioni per il 2019, anche il prossimo anno le immagini in movimento occuperanno un posto di primo piano nel…
Durante i seminari sulla Comunicazione Efficace che organizziamo, parliamo spesso del tema della persuasione e dalle leve psicologiche che influenzano il nostro comportamento. Vista l’importanza e l’interesse che i nostri…
Il crisis management nasce molti anni prima dell’avvento dei social media. Al concetto stesso di impresa è connaturata la possibilità di dover gestire una crisi: il punto è far sì…
Il nostro corpo parla. Certo, le parole sono importanti, ma anche la postura, lo sguardo e la voce hanno un ruolo molto importante nella comunicazione.
Se anche tu hai un blog, sai bene che un articolo non è pronto per essere pubblicato nel momento stesso in cui hai terminato di scriverlo. Bisogna scegliere infatti le…
Ogni giorno, nel parlato e nello scritto, sono tanti i dettagli che condizionano l’effettiva riuscita della comunicazione: la gestualità, la postura, il tono di voce, la mimica facciale e, ovviamente,…
Quando si parla di Facebook, un Pixel non è l’unità di misura dello schermo di uno smartphone, bensì uno degli strumenti più importanti per creare campagne pubblicitarie efficaci sulla piattaforma…
“Chi siamo”. È questa la prima voce che troviamo nel menu della maggior parte dei siti web. Si tratta della pagina che ha il compito di presentare, a chi per…
Se ogni giorno crei contenuti per il web sarai spesso alla ricerca delle immagini giuste. Ma controlli sempre che le risorse scelte non siano coperte da copyright?
Il “tempio del caffè”, così come lo hanno rinominato, ha aperto un mese fa nella patria dell’espresso.
Parlare di e-mail marketing nel 2018 potrebbe sembrare anacronistico e fuori luogo. Il tasso di apertura medio di una newsletter è del 20.81% e la percentuale di click su link…
Gianfranco Marramiero è consulente e responsabile delle Pubbliche Relazioni per Bloo, ma è anche la nostra anima zen, che ci suggerisce le parole migliori da utilizzare e la prospettiva giusta…
Quando si affronta il tema del posizionamento di un brand, è necessario parlare anche degli aspetti che coinvolgono la comunicazione visiva. Una celebre canzone degli anni ’60 direbbe “Datemi un…