Blog

Il content marketing secondo Netflix

Il content marketing secondo Netflix 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Nasce da un ritardo nella restituzione di una videocassetta. Inaugura l’era del binge watching. È Netflix, la più grande piattaforma di contenuti video, l’azienda che detta legge in tema di…

Come creare un piano editoriale

Come creare un piano editoriale 150 150 Giorgio Reclama

Per raggiungere un obiettivo, la fase di pianificazione è sicuramente la più importante. Perché, che sia un’operazione bellica per conquistare la Kamchatka durante una partita a RisiKo!, un viaggio interstellare…

I 3 segreti sulla gestione del cliente che abbiamo rubato a Mad Men

I 3 segreti sulla gestione del cliente che abbiamo rubato a Mad Men 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Se non conosci Mad Men, potrei non perdonarti. Si tratta di una delle serie più famose sul marketing vecchio stile: per intenderci quello degli anni Cinquanta, delle riunioni innaffiate di…

docente del corso Instagram lab per diventare influencer

Instagram e l’influencer marketing: l’intervista a Giulio Tolli

Instagram e l’influencer marketing: l’intervista a Giulio Tolli 1200 630 G. Luca Propato

Non si fa altro che parlare di influencer. Non solo le inarrivabili Chiara Ferragni e Kendall Jenner. Sono sempre di più i giovanissimi che vogliono avviare una carriera sui social,…

fondatori di sensecatch esperti di neuromarketing

Neuromarketing: l’intervista a Andrea Ciceri e Giulia Songa di SenseCatch

Neuromarketing: l’intervista a Andrea Ciceri e Giulia Songa di SenseCatch 1080 630 G. Luca Propato

Analizzare le emozioni con metodi scientifici. Sembrerebbe un controsenso, ma è quello che viene fatto dal neuromarketing, visto che a guidare i nostri comportamenti d’acquisto sono molto spesso delle motivazioni…

3 consigli per raccontare una storia: il caso The OA

3 consigli per raccontare una storia: il caso The OA 150 150 Giorgio Reclama

In questo articolo ti rivelo di 3 consigli per raccontare una storia in grado di coinvolgere il tuo pubblico. Ti parlo di 3 stratagemmi narrativi che hanno permesso a “The…

locandina fyre festival

Fyre Festival: la festa più virale (MAI) avvenuta

Fyre Festival: la festa più virale (MAI) avvenuta 1200 630 Carmela Parisi

È stato sulla bocca di tutti per 10 mesi, uno degli hashtag più utilizzati al mondo, il suo colore arancione ha spopolato tra le bacheche degli influencer. Netflix, con il…

Il Natale sul web: shopping, foto e gruppi Whatsapp

Il Natale sul web: shopping, foto e gruppi Whatsapp 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Mancano pochi giorni ormai a Natale. Siamo pronti a pranzi epocali, pacchetti e dolciumi, alle solite domande (indesiderate) dei parenti e agli abbracci. Ma cosa succede nel frattempo online?

3 tool per creare video per la tua comunicazione social

3 tool per creare video per la tua comunicazione social 150 150 Virginia Capoluongo

Il 2018 è stato l’anno della consacrazione del video. Secondo le previsioni per il 2019, anche il prossimo anno le immagini in movimento occuperanno un posto di primo piano nel…

Leve della Persuasione: come il nostro cervello è influenzato nel dire sì

Leve della Persuasione: come il nostro cervello è influenzato nel dire sì 150 150 Bloo

Durante i seminari sulla Comunicazione Efficace che organizziamo, parliamo spesso del tema della persuasione e dalle leve psicologiche che influenzano il nostro comportamento. Vista l’importanza e l’interesse che i nostri…

Crisis Management: la crisi che diventa opportunità

Crisis Management: la crisi che diventa opportunità 150 150 Gianfranco Marramiero

Il crisis management nasce molti anni prima dell’avvento dei social media. Al concetto stesso di impresa è connaturata la possibilità di dover gestire una crisi: il punto è far sì…

3 consigli utili sulla comunicazione non verbale

3 consigli utili sulla comunicazione non verbale 150 150 Gianfranco Marramiero

Il nostro corpo parla. Certo, le parole sono importanti, ma anche la postura, lo sguardo e la voce hanno un ruolo molto importante nella comunicazione.

Immagini per il blog: quali scegliere e come ottimizzarle al meglio

Immagini per il blog: quali scegliere e come ottimizzarle al meglio 150 150 Giorgio Reclama

Se anche tu hai un blog, sai bene che un articolo non è pronto per essere pubblicato nel momento stesso in cui hai terminato di scriverlo. Bisogna scegliere infatti le…

Le Parole Killer della comunicazione

Le Parole Killer della comunicazione 150 150 Gianfranco Marramiero

Ogni giorno, nel parlato e nello scritto, sono tanti i dettagli che condizionano l’effettiva riuscita della comunicazione: la gestualità, la postura, il tono di voce, la mimica facciale e, ovviamente,…

Il Pixel di Facebook: tutto quello che c’è da sapere

Il Pixel di Facebook: tutto quello che c’è da sapere 150 150 Mirko Maiorano

Quando si parla di Facebook, un Pixel non è l’unità di misura dello schermo di uno smartphone, bensì uno degli strumenti più importanti per creare campagne pubblicitarie efficaci sulla piattaforma…

Pagina Chi siamo: 5 errori da non commettere

Pagina Chi siamo: 5 errori da non commettere 150 150 G. Luca Propato

“Chi siamo”. È questa la prima voce che troviamo nel menu della maggior parte dei siti web. Si tratta della pagina che ha il compito di presentare, a chi per…

Copyright delle immagini: come scegliere le risorse giuste senza rischi

Copyright delle immagini: come scegliere le risorse giuste senza rischi 150 150 Virginia Capoluongo

Se ogni giorno crei contenuti per il web sarai spesso alla ricerca delle immagini giuste. Ma controlli sempre che le risorse scelte non siano coperte da copyright?

Starbucks a Milano: che cosa è successo in un mese?

Starbucks a Milano: che cosa è successo in un mese? 150 150 Carmela Parisi

Il “tempio del caffè”, così come lo hanno rinominato, ha aperto un mese fa nella patria dell’espresso.

Come scrivere una newsletter efficace: la Soap Opera Sequence

Come scrivere una newsletter efficace: la Soap Opera Sequence 150 150 Giorgio Reclama

Parlare di e-mail marketing nel 2018 potrebbe sembrare anacronistico e fuori luogo. Il tasso di apertura medio di una newsletter è del 20.81% e la percentuale di click su link…

Comunicazione efficace: l’intervista a Gianfranco Marramiero

Comunicazione efficace: l’intervista a Gianfranco Marramiero 1080 630 Carmela Parisi

Gianfranco Marramiero è consulente e responsabile delle Pubbliche Relazioni per Bloo, ma è anche la nostra anima zen, che ci suggerisce le parole migliori da utilizzare e la prospettiva giusta…

Visual Hammer: un martello per la tua comunicazione

Visual Hammer: un martello per la tua comunicazione 150 150 Virginia Capoluongo

Quando si affronta il tema del posizionamento di un brand, è necessario parlare anche degli aspetti che coinvolgono la comunicazione visiva. Una celebre canzone degli anni ’60 direbbe “Datemi un…