Blog

La recensione negativa: uno strumento per migliorare la Brand Reputation

La recensione negativa: uno strumento per migliorare la Brand Reputation 150 150 Gianfranco Marramiero

Lo smartphone si illumina, appare la notifica e d’un tratto il volto si fa cupo. Hai appena ricevuto una recensione negativa.  Se non ti è mai capitato di riceverne sei…

Come nasce un’idea di successo?

Come nasce un’idea di successo? 150 150 Maria Elena Crusco

Cosa c’è dietro un’idea di successo? Mi sono fatta questa domanda molte volte e non ti nego che ho sempre pensato ci fosse una persona geniale, colta da un’improvvisa illuminazione…

3 suggerimenti per evitare le distrazioni da scrivania

3 suggerimenti per evitare le distrazioni da scrivania 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Trello, Asana, post-it volanti. Qualsiasi sistema utilizzi per mantenere ordine nella tua giornata lavorativa o di studio, il tuo obiettivo rimane uno: lasciare da parte tutte le distrazioni. Come dici, non…

Come “dare colore” al tuo brand e alla tua comunicazione

Come “dare colore” al tuo brand e alla tua comunicazione 150 150 Maria Elena Crusco

Quando ero piccola, mia madre comprava una barretta di cioccolato che mi piaceva tantissimo: il packaging era viola e, ogni volta che entravo in un supermercato, correvo allo scaffale del…

L’approccio SMART al lavoro creativo

L’approccio SMART al lavoro creativo 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

“Ma io non sono creativo!” Questa è la frase più ripetuta durante i corsi come Content Rocker: già, perché tutti pensano che il lavoro creativo sia una cosa per pochi…

Tone of Voice: due esempi di brand per la tua strategia di marketing

Tone of Voice: due esempi di brand per la tua strategia di marketing 150 150 Maria Elena Crusco

Jeans e t-shirt, abito gessato o tailleur e tacchi? Ogni giorno, scegliamo come presentarci agli altri. Il nostro modo di vestire comunica chi siamo, la nostra personalità e lo stile che…

Metodo SCAMPER: 7 domande per uscire fuori dagli schemi

Metodo SCAMPER: 7 domande per uscire fuori dagli schemi 150 150 Maria Elena Crusco

Qualche settimana fa abbiamo parlato del metodo Design Thinking: abbiamo visto come questo processo sia utile a risolvere un problema con creatività. Già, perché la creatività non è altro che…

5 contenuti da NON postare sui tuoi social

5 contenuti da NON postare sui tuoi social 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Questo è un articolo all’incontrario. Non ti svelerò i contenuti definitivi da usare per crescere esponenzialmente sui social. Al contrario, ho preparato un elenco dei 5 contenuti che NON dovresti…

Una buona web reputation può aiutarti a trovare lavoro

Una buona web reputation può aiutarti a trovare lavoro 150 150 Giorgia Sulli

La reputazione che abbiamo sul web rappresenta sempre più una componente distintiva dei processi di selezione del personale, eppure ancora oggi è spesso sottovalutata. Le foto che postiamo e i…

Design Thinking: come risolvere un problema con creatività

Design Thinking: come risolvere un problema con creatività 150 150 Maria Elena Crusco

Devi risolvere un problema e hai bisogno di nuove idee, ma non sai da dove iniziare. C’è un metodo che può fare al caso tuo. Hai mai sentito parlare del…

Come creare un pubblico su Facebook Ads: Pubblico Salvato, Personalizzato e Simile

Come creare un pubblico su Facebook Ads: Pubblico Salvato, Personalizzato e Simile 150 150 Marco Mugnano

Creare un contenuto ben scritto e che stimoli la curiosità, stabilire il budget e i tempi della campagna: fatto. E il pubblico? Attenzione, questo è un passaggio fondamentale. Vediamo allora…

Content Marketing: 3 tool per creare contenuti efficaci

Content Marketing: 3 tool per creare contenuti efficaci 150 150 Maria Elena Crusco

Sei seduto davanti al tuo computer mentre aspetti che sopraggiunga la fatidica ispirazione a suggerirti che cosa scrivere. Poi inevitabilmente ti alzi e molli tutto. Quante volte ti sarà capitato?…

Yoast SEO: come ottimizzare un articolo di blog

Yoast SEO: come ottimizzare un articolo di blog 150 150 Giorgia Sulli

Ci siamo. Hai deciso di creare il tuo blog su Wordpress. Hai scelto il template migliore, le immagini, il font e hai tante cose di cui parlare: le parole scorrono…

Scrivere un articolo di blog: da dove iniziare?

Scrivere un articolo di blog: da dove iniziare? 150 150 Giorgio Reclama

Hai creato un blog, vuoi scrivere il tuo primo articolo, ma non sai proprio da dove iniziare. Fai un respiro profondo e non scoraggiarti, sei in buona compagnia. Chiunque scrive…

Gamification e Marketing: quando le aziende giocano con i clienti

Gamification e Marketing: quando le aziende giocano con i clienti 150 150 Giorgia Sulli

Immagina di essere in una nuova città. È ora di pranzo, hai fame e cerchi un posto dove mangiare. Apri una app sul tuo telefono e in pochi secondi trovi…

I Lovemarks, o come innamorarsi di un brand

I Lovemarks, o come innamorarsi di un brand 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Ho sempre amato la formula inglese “fall in love” o quella francese del “tombeur de femmes”. Secondo me rendono al meglio gli effetti di quel sentimento così forte e impetuoso…

Come diventare un copywriter

Come diventare un copywriter 150 150 Giorgio Reclama

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente non è la prima volta che senti parlare di copywriting. Magari sei uno studente universitario con la passione per la scrittura. Oppure hai…

Come la comunicazione sui social media sta cambiando

Come la comunicazione sui social media sta cambiando 150 150 Maria Elena Crusco

I social media sono una macchina complessa che viaggia alla velocità della luce. Questo è ormai un dato di fatto sia per i professionisti che per le aziende. Negli ultimi…

5 romanzi da leggere per creare contenuti efficaci

5 romanzi da leggere per creare contenuti efficaci 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Manuali, guide definitive e vademecum per imparare a scrivere testi coinvolgenti e interessanti. Non solo. I libri “tecnici” sono sicuramente utili, ma i segreti per creare contenuti che valgono sono…

Facebook: il futuro è nelle relazioni

Facebook: il futuro è nelle relazioni 150 150 Marco Mugnano

Qualche settimana fa si è tenuta a San José, in California, l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori. Un evento atteso da molti, durante il quale Mark Zuckerberg – CEO di Facebook…

Come creare un calendario editoriale

Come creare un calendario editoriale 150 150 Giorgio Reclama

Quando si parla di creazione di contenuti per il web, organizzare le attività da svolgere può agevolare notevolmente il lavoro. Se hai già letto il precedente articolo sull’importanza di un…