Blog

Come migliorare la Customer Experience

Come migliorare la Customer Experience 150 150 G. Luca Propato

Comprendere e migliorare la Customer Experience (CX) è una delle attività strategiche più importanti per una crescita sostenibile e duratura di ogni azienda. Anche in Italia sta assumendo sempre più…

Amazon: un’etichetta per i prodotti restituiti di frequente

Amazon: un’etichetta per i prodotti restituiti di frequente 150 150 G. Luca Propato

Il gigante del commercio elettronico, Amazon, ha deciso di introdurre una nuova etichetta che indicherà ai potenziali acquirenti se un prodotto è stato restituito di frequente. Secondo quanto riportato dal…

Marketing e sostenibilità per la crescita dei brand, evitando il greenwashing

Marketing e sostenibilità per la crescita dei brand, evitando il greenwashing 150 150 G. Luca Propato

La sostenibilità è sempre più al centro delle preoccupazioni delle aziende, che cercano di ridurre il loro impatto ambientale e sociale, nonché di promuovere un’immagine positiva. Questo soprattutto perché un…

8 momenti importanti della storia del marketing

8 momenti importanti della storia del marketing 150 150 G. Luca Propato

Scopriamo 8 momenti che hanno contribuito a rendere il marketing quel processo fondamentale per la crescita e l’evoluzione di ogni azienda e brand.

Luisa Spagnoli: la forza della creatività

Luisa Spagnoli: la forza della creatività 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Questa è una storia di gusto, stile e passione. La storia di una grande imprenditrice italiana, Luisa Spagnoli. Tra cacao e passerelle Qui inizia il racconto di una vita, purtroppo…

Adriano Olivetti: la tecnologia per le persone

Adriano Olivetti: la tecnologia per le persone 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Questo è il primo di una serie di articoli che ti daranno l’ispirazione giusta, attraverso il racconto di storie di successo vere, verissime, reali. E il primo grande genio italiano…

Tempo e sperimentazione: il segreto per far crescere la tua azienda

Tempo e sperimentazione: il segreto per far crescere la tua azienda 150 150 Rebecca Bucci

Se sei atterrato/a su questo post, probabilmente anche tu almeno una volta negli ultimi 6 mesi ti sei chiesto, o chiesta: come affronto una pandemia, rimanendo a galla nonostante i…

Testi lunghi o corti: Long is more

Testi lunghi o corti: Long is more 150 150 Gianfranco Marramiero

In questo periodo di profondo cambiamento, molti imprenditori refrattari – ante Covid-19 – all’uso della comunicazione online, hanno necessariamente dovuto rivedere la loro posizione e fare un “salto” verso il…

Valori e narrazioni: il caso Mulino Bianco

Valori e narrazioni: il caso Mulino Bianco 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Un marchio che è entrato nell’immaginario del nostro Paese, padre di un’espressione entrata ormai nel linguaggio comune. Mulino Bianco è uno dei brand italiani che ha costruito un’identità chiara e ben delineata,…

Come trasformare l’incertezza in un’opportunità di crescita

Come trasformare l’incertezza in un’opportunità di crescita 150 150 Federica Ciarrocchi

Opportunità di crescita in un contesto di incertezza? Certamente. Parliamo di capacità di adattamento e flessibilità. Se qualcuno ti avesse detto che nel 2020 avresti vissuto la più grande emergenza sanitaria…

Prisma di Kapferer per sviluppare l’identità di marca

Prisma di Kapferer per sviluppare l’identità di marca 150 150 Bloo

Tranquillo, non parleremo di geometria. Il protagonista di questo articolo è il Prisma di Kapferer, uno strumento importante per lavorare all’identità di marca: vediamo subito come viene utilizzato. Perché un…

Consigli per sconfiggere il temibile foglio bianco

Consigli per sconfiggere il temibile foglio bianco 150 150 Maria Elena Crusco

Ansia da foglio bianco? Io mi ritrovo spesso a fissare il vuoto nel più totale sconforto. Ho scoperto, con grande piacere, che questa cosa succede a tutti, anche a chi è…

3 libri da leggere per scrivere storie memorabili

3 libri da leggere per scrivere storie memorabili 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Per scrivere bisogna leggere. Questa è una delle grandi certezze della vita. Leggere – e capiamoci, leggere qualsiasi cosa – aiuta ad interiorizzare una serie di costruzioni, espedienti linguistici e…

Comunicare con onestà: le pubblicità di Bill Bernbach

Comunicare con onestà: le pubblicità di Bill Bernbach 150 150 Maria Elena Crusco

Una bella famigliola sorridente, i capelli perfetti e il trucco impeccabile, si accinge a fare colazione con dei deliziosi cornetti dal ripieno super cremoso. Io, di prima mattina, a parte…

Quando Coca-Cola cambiò ricetta e divenne un brand

Quando Coca-Cola cambiò ricetta e divenne un brand 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Oggi voglio raccontarti una storia. Forse – anzi, quasi sicuramente – non la conosci perché è accaduta tanti tanti anni fa. Non è solo la storia di un prodotto, ma…

Murubutu: lo storytelling in musica

Murubutu: lo storytelling in musica 150 150 Maria Elena Crusco

È una domenica mattina soleggiata e decido di fare una passeggiata all’aria aperta. Esco di casa con gli auricolari nelle orecchie e avvio la riproduzione casuale di qualche playlist di…

L’impresa gentile: comportamenti e comunicazione di valore

L’impresa gentile: comportamenti e comunicazione di valore 150 150 Damiano De Cristofaro

Prima dei concetti penso che ci siano le storie. Non le favole, ma i racconti di vita vissuta, le esperienze di chi, anche in piccoli gesti, mette attenzione e cura.…

Social Media: tutte le dimensioni giuste per le tue immagini

Social Media: tutte le dimensioni giuste per le tue immagini 150 150 Martina Iulianella

Forse pensi che sia poco importante. Ma scegliere le immagini giuste e dar loro le dimensioni giuste è fondamentale per far sì che la tua strategia social funzioni. Ogni piattaforma, infatti,…

Contenuti: 2 consigli + 1 raccomandazione per il tuo 2020

Contenuti: 2 consigli + 1 raccomandazione per il tuo 2020 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Avrai fatto sicuramente tanti buoni propositi per questo 2020. Scommetto che questa settimana sei anche impegnato in una dieta detox. E allora potevano mancare i consigli e le raccomandazioni per un…

Real time marketing a Natale: promossi e bocciati

Real time marketing a Natale: promossi e bocciati 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

È giunto il momento dell’anno più temuto da tutti i social media cosi dell’universo: bisogna preparare i post per Natale. Ho selezionato tre esempi di Real Time Marketing dorato: sono…

Raccontare il Natale: 3 pubblicità da lacrimoni

Raccontare il Natale: 3 pubblicità da lacrimoni 150 150 Anna Lisa Di Vincenzo

Il calendario dell’avvento da completare, la Vigilia di attesa trepidante e la mattina del 25 con tutti i regali sotto l’albero. E poi la tombola con i parenti e la…